Dolore muscolare, come può aiutare l’osteopatia?

Tutti abbiamo fatto esperienza del dolore muscolare e ci sono diversi motivi per cui si presenta.

Tra le cause principali del dolore muscolare ci sono lesioni, traumi, un eccessivo utilizzo del muscolo o un attività importante “a freddo”.

Il dolore muscolare nella gran parte delle occasioni è causato da uno sforzo eccessivo richiesto al muscolo, in base al tipo di sforzo questi disturbi possono esaurirsi nell’arco della giornata o durare qualche giorno.

Nel caso in cui il muscolo non riesce a sostenere il carico di lavoro si può andare incontro a lesioni strutturali come stiramenti o nei casi più gravi strappi muscolari.

dolore-muscolare-come-puo-aiutare-losteopatia

Il dolore muscolare è acido lattico?

A volte sentiamo dire: “l’altro ieri ho fatto gambe e ho ancora l’acido lattico, sono tutto dolorante”.

Questo è un errore comune dei non addetti ai lavori, l’acido lattico è naturalmente presente nel corpo ed è prodotto dall’attività muscolare. Andando avanti con gli esercizi va ad accumularsi nei tessuti ed essendo tossico per le cellule provoca la classica sensazione di affaticamento muscolare. Poche ore dopo l’esercizio, tutto il lattato prodotto viene smaltito.

HAI CONTINUI DOLORI DI SCHIENA?

DOMS e acido lattico

La fatica muscolare che si prova subito dopo un allenamento è da attribuirsi all’acido lattico, i dolori che insorgono nei giorni successivi, invece, sono comunemente chiamati DOMS.

I DOMS (delayed muscle onset soarness – dolori muscolari a insorgenza ritardata) insorgono dopo le 24 ore dall’esercizio e possono durare fino a 7 giorni.

Fondamentalmente sono dolori causati da microtraumi che il muscolo subisce in seguito all’allenamento.

Il dolore in questi casi si avverte sia quando si contrae che quando si prova ad allungare il muscolo interessato, si ha la sensazione di ipersensibilità ed è presente una apparente rigidità; spesso anche la palpazione risulta dolorosa.

come può aiutare l’osteopatia?

L’osteopatia, riequilibrando tutte le strutture, da la possibilità all’organismo di autoregolarsi al meglio e di avviare i processi di autoguarigione al massimo delle proprie capacità e nel minor tempo possibile, rispettando sempre le fisiologiche capacità dell’organismo!

E’ importante, soprattutto per gli atleti, fare dei trattamenti osteopatici periodici per avere una sensazione prolungata di benessere e una buona capacità di adattamento agli stimoli provenienti dall’allenamento.

HAI CONTINUI DOLORI DI SCHIENA?